Amici del Riciclo 2007/2008




Siamo gli “AMICI DEL RICICLO” del Circolo Legambiente Garbatella. Abbiamo aderito alla campagna di informazione sulla raccolta differenziata “BUTTA BENE - VIVI MEGLIO”, avviata dal Comune di Roma, dall’AMA e da Legambiente Lazio.
Non è vero che i rifiuti finiscono tutti in discarica indiscriminatamente.
Esistono aziende consorziate che comperano la carta, la plastica, il vetro e i metalli ottenuti dalla raccolta differenziata, e li RICICLANO.
Sono il COMIECO per la carta, il COREVE per il vetro, il COREPLA per la plastica, il CIAL e il CNA per i metalli. Così ciò che noi buttiamo come “RIFIUTO” diventa “RISORSA” per tutti: opportunità di LAVORO, di RISPARMIO ECONOMICO ed ENERGETICO, di TUTELA DELL’AMBIENTE.
Ma la raccolta differenziata, a Roma, è ancora al di sotto del 20%

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SI EFFETTUA COSI’
CASSONETTI BLU (vetro, plastica, metalli)
SI
bottiglie, vasetti e barattoli in vetro - bottiglie, vasetti e barattoli in plastica - buste e sacchetti di plastica - lattine per bevande - vaschette e fogli in alluminio - scatolame di metallo per alimenti - tappi a vite e a corona di metallo - bombolette spray - polistirolo
NO
ceramica e porcellana - lampadine e lampade al neon - piatti, bicchieri e posate di plastica - contenitori per solventi e vernici etichettati come “tossici” e “infiammabili” - oggetti in vetro, metallo, plastica, diversi dai contenitori (giocattoli, spazzolini da denti, lastre di vetro ecc.)
COME
vuotare e sciacquare bottiglie e contenitori, schiacciare bottiglie e contenitori in plastica

CASSONETTI BIANCHI (carta, cartone e cartoncino)
SI
imballaggi di carta, cartone e cartoncino - giornali, riviste, quaderni - depliants, volantini, manifesti - cartoni per bevande in “TETRAPAK”
NO
carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze - carta oleata o plastificata - piatti e bicchieri di plastica - buste e sacchetti di plastica
COME
Piegare e ridurre il volume dei cartoni, togliere eventuali involucri di plastica, sciacquare e schiacciare i “TETRAPAK”

CASSONETTI VERDI (materiali non riciclabili e scarti alimentari)
SI
tutti i materiali non riciclabili - avanzi di cibo, frutta e verdura - foglie e fiori - carta e cartone sporchi di cibo - carta oleata o plastificata - giocattoli, piatti, bicchieri e posate di plastica - pannolini e assorbenti igienici
NO
materiali riciclabili (vetro, plastica, metalli e carta) - sostanze liquide - materiali impropri o pericolosi - pile scariche e batterie di auto - sostanze tossiche - calcinacci e pneumatici - rifiuti ingombranti, anche se smontati

Gli INDUMENTI USATI si raccolgono nei cassonetti gialli, e, in parte, vengono utilizzati per creare nuove fibre tessili.

Le BATTERIE DELLE AUTO e le PILE SCARICHE si raccolgono presso le Isole Ecologiche e i Centri Raccolta AMA. I più vicini a noi sono a via del Campo Boario, 58 (orario feriale: 7-13 ; 14-18,30 - festivo: 8-13) e via Laurentina (G.R.A. - Motorizzazione). Successivamente vengono avviate al consorzio COBAT. Per le pile scariche ricordiamo anche i contenitori presso le scuole, i municipi e alcuni negozi di telefonia, ottica e fotografia.

I RIFIUTI “HI-TECH” si raccolgono nelle Isole Ecologiche e Centri Raccolta AMA.

Gli OLII USATI (sia industriali che di cucina) si raccolgono nelle Isole Ecologiche e Centri Raccolta AMA, e, da lì, al COOU (Consorzio di raccolta olii usati).

LAMPADE AL NEON e TERMOMETRI si raccolgono presso Isole Ecologiche e Centri Raccolta AMA, I FARMACI SCADUTI negli appositi contenitori presso le farmacie.

Per i RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, elettrodomestici ecc.), oltre alle Isole Ecologiche e Centri Raccolta AMA, ci si può rivolgere allo 060606 (“Ricicla casa”), che, a pagamento, effettua il ritiro a domicilio.
Ci si può rivolgere anche al centro “EMMAUS” (via del Casale de Merode), o alla comunità di S. Egidio (via del porto fluviale 2), presso la quale, la domenica, si svolge un mercatino dell’usato, dalle 16 alle 20, e, il giovedi, dalle 17 alle 19, si può consegnare ciò di cui ci si vuole disfare.

Per CASSONETTI PIENI E INUTILIZZABILI, si può mandare un “SMS” al numero 3404315588, indicando esattamente l’ubicazione e il colore del cassonetto: l’AMA si impegna a intervenire entro 24 ore.

Gli “AMICI DEL RICICLO” di Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento