Oggi 22 giugno Domani 23 giugno Dopodomani 24 giugno

Rifiuti: Legambiente ascoltata in audizione Commissione parlamentare

LEGAMBIENTE LAZIO
Comunicato stampa
Nel Lazio crescono i numeri l'illegalità ambientale diffusa mentre si moltiplicano i reati legati alla criminalità organizzata, è molto positivo l'approfondimento che la Commissione dedica a questo territorio, deve servire per spronare una ancor più forte reazione da parte della Regione Lazio e di tutte le istituzioni”. È quanto ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, intervenendo questa mattina in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sugli illeciti legati al ciclo dei rifiuti. Con 3.469 infrazioni il Lazio quest'anno scala la triste classifica delle illegalità ambientali del Rapporto Ecomafie redatto da Legambiente su dati delle forze dell'ordine.... segue in Eventi e Dibattiti.

Mercoledì 23 giugno 2010
Presentazione Libro bianco sul bluff del Piano Urbano Parcheggi
Roma - ore 16.30 - Sala Vigili Urbani (via della Consolazione, 4)
Il Piano Urbano Parcheggi di Roma ha perso la bussola, non si capisce quale sia l'obiettivo che porta alla realizzazione dei parcheggi, non è più il tassello di un piano per la mobilità che limiti il traffico privato e favorisca quello pubblico. L'assenza di un’attenta pianificazione e di una strategia d'insieme per affrontare la mobilità romana, l'abuso della dichiarazione di interesse pubblico, non ultimi i problemi alle alberature romane e a volte alla stabilità degli edifici, sono tra i problemi messi a fuoco da Legambiente Lazio e dai Comitati che hanno unito le loro forze in un più ampio Coordinamento, per dire No a questo PUP. Un piano che prevede la realizzazione di circa 45.000 nuovi posti auto interrati in 389 localizzazioni diverse, per investimenti complessivi pari a 1.500 miliardi. Nel dettaglio sono 341 i progetti relativi ad investimento privato su suolo pubblico, e 48 quelli riguardanti un investimento privato su area privata. L'incontro sarà l'occasione per presentare un Libro bianco che analizza la situazione attuale e presenta le proposte in merito, aprendo una grande discussione tra cittadini e istituzioni. È prevista la partecipazione all’incontro di Sergio Marchi, assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma. Sono stati invitati a partecipare anche i Presidenti dei Municipi.

Giovedì 24 giugno 2010
Riunione del Comitato contro il PUP di  Viale Leonardo da Vinci aperta al pubblico
Ore 19,00, presso l'Associazione Bocciofila di Viale Leonardo da Vinci 80.
Argomenti:
- Punto della situazione dei lavori e pericolo che riprendano in estate quando la gente è assente;
- Mancanza di risposte concrete da parte della Pubblica Amministrazione;
- Iniziative e azioni (legali, ecc) del Comitato.
Legambiente ha dato la sua adesione al Coordinamento dei Comitati contro i PUP a Roma e il Comitato contro quello di Viale Leonardo da Vinci rientra fra quelli che formano oggetto del libro bianco di Legambiente.
I cittadini di Viale Leonardo da Vinci hanno costituito il Comitato per difendersi da un'opera che può comportare danni alla stabilità dei palazzi (già di per sé precaria per le caratteriste geologiche della zona), che prevede l'abbattimento di alberature ad alto fusto: olmi, frassini,  stravolge la pubblica sede stradale e arreca disagio all'affluenza degli alunni alle scuole. Parcheggio interrato a vantaggio di chi?

Nessun commento:

Posta un commento