In seimilaquattrocento con Legambiente per i Fori pedonali

SEIMILAQUATTROCENTO VOLTE GRAZIE!
 E' soprattutto grazie alla passione e alla generosità di tutti voi che abbiamo raggiunto questo straordinario risultato. Seimilaquattrocentosei cittadini hanno firmato per liberare i Fori e il Colosseo dalle auto e a tre mesi esatti dalla presentazione della proposta, e stamattina (26 ottobre) abbiamo consegnato in Campidoglio le firme raccolte per la delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e dell'area del Colosseo. leggi comunicato stampa Legambiente Lazio  http://www.legambientelazio.it/stampa/20121026deliberafori.pdf - e testo della delibera http://www.legambientelazio.it/documenti/foribozzadelibera_REV.pdf

 Il nostro Circolo ha contribuito al successo della raccolta delle firme consegnando circa 12 fogli, quasi tutti pieni. Un po' meno di 600 firme. Ne servivano 5000 e ne sono state consegnate complessivamente 6.400. Insomma, siamo stati bravi.
Evidentemente siamo consapevoli dell'importanza strategica per Roma di questa iniziativa, con firme raccolte anche in vari Municipi compreso il nostro.

Dietro la raccolta delle firme avevamo tutti presente il sogno di Antonio Cederna di realizzare il grande Parco archeologico di Roma dai Fori imperiali fino al Parco dell'Appia Antica, e il fatto che il fallimento di questa iniziativa avrebbe avuto una ripercussione negativa nel riuscire a far prevalere in Campidoglio una politica sulla mobilità che rispetti il patrimonio archeologico della città, con tutti i riflessi che ciò comporta sulla cultura e sul turismo.

Non è stato facilissimo raccogliere queste firme per un persistente e diffuso attaccamento all'uso dell'automobile, per cui va riconosciuto il merito ai tanti di noi che si sono impegnati: Antonio, Carmen, Rosy, Pino e Paola, Paola S., Michele, Alberto e Giulia, Elena, Margherita, Pilar, Maria Laura, il nostro Municipio, i centri anziani, la CGIL SPI ed anche semplici cittadini che si sono offerti a raccogliere le firme.




Nessun commento:

Posta un commento