Scempio al Parco Garbatella Le dichiarazioni delle Autorità



Il sindaco Ignazio Marino è intervenuto sulla vicenda con un post su Facebook:"Non posso che condannare con fermezza l'atto vandalico ai danni del Parco della Garbatella: uno schiaffo al lavoro costante
di volontari e associazioni, ma anche un attacco al cuore di un'intera comunità impegnata nella cura e nella tutela di questo spazio" .
"Le aree verdi - continua Marino - sono luoghi di incontro e di condivisione fondamentali per la vita della città e salvaguardarle è una nostra priorità. Per questo ci impegneremo non solo per far rinascere il Parco della Garbatella, ma anche per creare nuovi spazi da affidare ai cittadini". (Ha partecipato alla Giornata della solidarietà del 7 settembrem piantando un albero di ulivo).
Subito pronta la sponda di Estella Marino, assessore all'Ambiente del Campidoglio, assicura "il massimo impegno per ripristinare al più presto il patrimonio verde andato distrutto. In quel parco partiranno a breve dei lavori di riqualificazione dell'intera area che riguarderanno il ripristino dei percorsi pedonali interni, la messa a dimora di diversi alberi, la cura del verde e l'impiantistica di illuminazione e irrigazione". (Ha fatto un sopralluogo al Parco il giorno successivo agli atti vandalici).
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Condanno con fermezza il grave atto vandalico che ha devastato un'esperienza significativa come quella del parco e degli orti urbani di Garbatella nella Capitale che, grazie al prezioso lavoro di cittadini, delle associazioni e di Legambiente, ha contribuito a una nuova stagione per l'educazione ambientale dei più giovani. Un simile sfregio ad opera di ignoti, che mi auguro siano individuati e assicurati alla giustizia il prima possibile, non può restare impunito. E' stata macchiata una straordinaria pagina di riappropriazione di uno spazio pubblico da parte dei cittadini, in primo luogo, attraverso la riqualificazione ambientale dell'area. La Regione Lazio non mancherà di assicurare il proprio sostegno per ripristinare gli alberi distrutti, ho già attivato gli uffici regionali per individuare le forme ed i finanziamenti necessari alla loro piantumazione". (Il presidente Zingaretti conosce perfettamente il parco Garbatella con i suoi orti essendo stato presente ad altre iniziative).

Roma: Luigi Nieri, vice-sindaco entro autunno fondi per parco Garbatella vandalizzato
(ASCA) - Roma, 26 ago - ''L'amministrazione capitolina rispondera' con i fatti agli autori dell'odioso atto vandalico nel Parco della Garbatella, una vera e propria ferita alla citta': gli uffici del Patrimonio stanno lavorando all'emanazione di alcuni bandi, che saranno presentati entro l'autunno, per l'assegnazione delle terre pubbliche agli agricoltori e per sviluppare progetti legati agli orti urbani e ai giardini condivisi, che rappresentano uno straordinario modello di sostenibilita' urbana su cui investire con decisione''. Lo annuncia in una nota il vicesindaco e assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Luigi Nieri, dopo che nel fine settimana alcuni vandali hanno distrutto 60 alberi piantati dai cittadini nel quartiere romano Garbatella. Il vicesindaco sottolinea che ''Roma capitale possiede diverse aree agricole di dimensioni tali da permettere al loro interno la nascita di nuove aziende agricole; altre aree di questa natura saranno prossimamente cedute a Roma Capitale e prontamente iscritte al Patrimonio comunale. Attraverso una serie di bandi pubblici, dunque, sara' possibile affidare tali aree per renderle nuovamente produttive e creare molte nuove opportunita' lavorative, in particolare per i giovani. Aree di minore entita', invece, saranno destinate ad interventi di carattere sociale, fra cui la creazione di nuovi orti urbani e di giardini condivisi''. ''Si tratta - continua Nieri - di interventi di natura ambientale e occupazionale, ma anche sociale. La mia solidarieta' - conclude - va ai cittadini e alle associazioni, Legambiente in testa, che hanno lavorato duramente per riappropriarsi di uno spazio pubblico, riqualificando l'area e svolgendo importanti progetti sociali e ambientali per la comunita'. Presto riavranno quell'area a disposizione. Intanto l'amministrazione capitolina sta lavorando alla creazione di molte altre aree come quella in tutta la citta' '', ha garantito il vicesindaco di Roma. red-stt/sam/ss
Anche Gianluca Peciola, capogruppo di Sel in Campidoglio esprime "piena solidarietà al circolo di Legambiente e alla comunità degli orti urbani della Garbatella per la devastazione del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi. Questo atto costituisce un grave attacco al Parco e ad una comunità che ha recuperato uno spazio pubblico abbandonato salvaguardandolo dalle speculazioni" (è uno strenuo sostenitore della creazione degli Orti Urbani).
Andrea Catarci, presidente dell'VIII municipio e il suo assessore Emiliano Antonietti ammoniscono: "Non si capisce chi possa avere interesse ad azzerare l'esperienza, ma chiunque sia stato sappia che lì al posto del cemento è cresciuto un parco e che non ce lo faremo portar via. A Legambiente e a tutti quelli che vivono il giardino ogni giorno, si rinnova nel consueto spirito sinergico, la vicinanza e l'impegno del Municipio Roma VIII (ex XI), stavolta per la ricostruzione" (sempre vicino e ci ha sostenuto in tutti i passaggi difficili di questi anni).

Nessun commento:

Posta un commento