sOTTOsopra - Insieme per sconfiggere il degrado


Il giorno 3 gennaio 2015 03:23, Assessorato Ambiente <ambiente.municipio8@gmail.com> ha scritto:
Carissim*,
spero che la parte di festività appena trascorse siano state all'insegna della serenità e del benessere comune.
Riepilogo velocemente e sommariamente la storia di questa iniziativa anche in virtù di un allargamento di questa mailing list a chi non ha partecipato ad una delle due riunioni o a nessuna delle due ma che sarà ben lieta/o di vivere attivamente l'evento sOTTOsopra.
A tal proposito invito ciascuno di voi ad inoltrare la mail a chi non è presente in questo indirizzario ma ha presenziato le altre assemblee o è interessato alla prossima attraverso il tasto "rispondi a tutti" aggiungendo i nuovi destinatari.
Già fin qui sono stato troppo prolisso quindi andrò per sommi capi.
sOTTOsopra nasce dall'idea di sconfiggere il degrado. Quello reale. Non la sporcizia ma la disattenzione. La logica perversa che si è sviluppata per cui le aree pubbliche sono luoghi di nessuno anziché di tutti. Nasce dalla proposta dei gruppi Retake del municipio, già in grado di coinvolgere le altre realtà della zona all'interno delle loro attività, di eliminare i confini territoriali lavorando tutti assieme per raccontare "la storia della cittadinanza attiva nei nostri quartieri".
Ognuno porterà le proprie "competenze volontarie" e la voglia di vivere una giornata speciale. L'evento è previsto per domenica 1 febbraio in via Gaspare Gozzi (San Paolo) che verrà chiusa al traffico e liberata per un giorno dalle auto in sosta. Si cercherà di riqualificare il corpo di questa importante via del nostro municipio attraverso pulizie e contest di arredo urbano; l'obiettivo principale è, tuttavia, quello di rinvigorire il frizzante tessuto sociale e culturale che contraddistingue i nostri quartieri attraverso le iniziative più varie. Da spettacoli musicali e di danza a letture per bambini da zero a 99 anni, dal racconto delle straordinarie esperienze dei nostri fratelli stranieri ad appassionanti attività ludiche e sportive.
Insomma ce ne è per tutti i gusti.
L'appuntamento con l'ultima riunione di progettazione è per venerdì 9/1 alle 18 in via Giustiniano Imperatore 75 presso la sede di "11radio". In questa sede vareremo la locandina ufficiale e il programma della giornata così che possiamo metterci a lavorare per organizzare al meglio la compresenza di tutti.
Nel salutarvi e darvi l'appuntamento a venerdì prossimo, vi lascio uno spunto per il quale vi chiedo un parere. L'ultima volta eravamo un po' tutti d'accordo nel voler lasciare ai posteri una testimonianza scritta dell'iniziativa. Ho individuato in un passo del libro "E il giardino creò l'uomo" di Jorn de Précy una frase che secondo me rende perfettamente l'idea del nostro sOTTOsopra e può essere contemporaneamente spunto e oggetto stesso dell'opera di street art che abbiamo intenzione di realizzare:
"Tracciate il vostro disegno sulla faccia della Terra, che si presta sempre volentieri ai sogni dell'uomo, piantate un giardino e prendetevene cura. E proteggete anche quelli che restano e resistono, i vecchi luoghi abitati dalle piante che arrivano da lontano e continuano a sognare nonostante l'insensato baccano che li circonda. Lavorate con i poeti, i maghi, i danzatori e tutti gli altri artigiani dell'invisibile per rimettere al suo posto il mistero del mondo."




  

Nessun commento:

Posta un commento