2 studenti americani si aggirano per il Parco Garbatella: Collaborazione con Roma Tre nell’ambito del progetto con l’Arcadia University



Collaborazione con Roma Tre nell’ambito del progetto con l’Arcadia University.

2 studenti americani si aggirano per il Parco Garbatella,
Kal Hawkins si occupa di Computer Science, mentre 
Matt Fowlerstudia Comunicazione alla Villanova University, in Pennsylvania (USA).
 

Entrambi, però, in queste settimane sono stati impegnati a rimettere in sesto il cancelletto dell’area 
giochi, a riverniciare la staccionata che lo delimita,  a tagliare l’erba….

 

Insomma ad aiutarci nella manutenzione del Parco.

  Com’è nato tutto questo? Alcuni Dipartimenti dell’Università di Roma Tre hanno stipulato un accordo quadro con l’Arcadia University, un’università privata della Pennsylvania, accreditata negli Stati Uniti, per una collaborazione didattica, scientifica e tecnologica. In virtù di tali accordi, Arcadia University Rome offre, anche a studenti selezionati iscritti all'Università Roma Tre, di partecipare ai propri corsi offerti in inglese per due semestri dell’anno accademico, esentandoli dalle spese per l’iscrizione e la frequenza. Gl’insegnamenti offerti nell'Università Roma Tre riguardano varie discipline, da Ingegneria a Economia, da Archeologia a Storia dell'Arte, da Sociologia a Storia del Diritto.
 Gli studenti di entrambe le nazionalità si trovano così a interagire in un ambiente internazionale, con modalità di apprendimento e d’insegnamento diverse e che favoriscono un confronto e un dialogo tra stili di vita e culture diverse. 

Per gli studenti americani che vengono in Italia c’è anche l’impegno ad inserirsi nella società italiana, sia nel volontariato sia in attività professionali; e per questo il Circolo Legambiente di Garbatella ha potuto coinvolgere Kal e Matt nei lavori di manutenzione del Parco.

 Ma a questo punto non ci sembrava sufficiente: 
Legambiente richiede da sempre di “Agire Localmente e Pensare Globalmente”, e il Circolo Garbatella ha proposto quindi un Workshop che, a partire dal Parco, spaziasse sui temi della Economia Circolare e dell'Agenda 2030,


tenendo presente cioè i 17 Obiettivi proposti dall’ONU per uno sviluppo sostenibile entro il 2030. Parlando in italoinglese abbiamo riflettuto sulle nostre azioni a proposito dell’Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili, e del 12: Produzione e consumo responsabile. 
Infatti, il recupero dell’area del Parco e degli orti è un’azione che va nella direzione di questi obiettivi, poiché da un’area degradata destinata alla speculazione edilizia siamo adesso arrivati ad un parco e a orti che rappresentano un polmone verde e uno spazio sociale per la nostra zona. Abbiamo anche ascoltato i progetti e le iniziative di altri, dalla raccolta dei ‘left-overs’, cioè delle rimanenze dei mercati, per contribuire ad alleviare la fame (ogni mercoledì sera altri studenti di Arcadia collaborano a offrire più di 200 pasti a chi ne ha bisogno), alla proposta degli Orti Urbani Garbatella di raccogliere gli invenduti dei mercati biologici per iniziative di sensibilizzazione e conoscenza delle filiere alimentari. Come abbiamo spiegato a Kal, in Italia partire dal cibo e prendere la gente per la gola è sempre una buona idea. E ovviamente l’incontro si è concluso con un pranzo autorganizzato, a “filiera corta”.


Tommaso e Michela 20 otttobre 2017

Nessun commento:

Posta un commento