Continua l’esperienza degli alunni delle classi II della scuola Alonzi al progetto “Adotta un orto urbano” presso gli orti di Garbatella

Il terzo incontro con gli alunni delle classi II della scuola primaria di primo grado A. Alonzi si è svolto il 31 ottobre, a cura del circolo di Legambiente Garbatella presso gli orti urbani. In questa occasione sono arrivati per la prima volta il secondo gruppo degli allievi delle due sezioni F e G.
Con molto piacere abbiamo scoperto che la maggior parte dei bambini conosceva già gli orti, non solo per i racconti delle esperienze passate dei loro compagni che hanno partecipato all’incontro del 5 ottobre, ma anche perché molti di loro già vengono abitualmente a giocare al parco.
Il parco comprende anche un’area giochi, dove genitori e bambini possono trascorrere delle bellissime giornate all’ombra degli alberi, oltre che un campo da basket e tant’altro.

La giornata è iniziata di buon’ora facendo un giro degli orti e del frutteto per conoscere meglio l’ambiente e la storia degli orti, nel frattempo i nostri volontari hanno cercato di stimolare la curiosità dei bambini soffermandosi sulle differenze fra piante erbacee, arbusti e alberi che sapevamo essere un argomento studiato in classe. Agli orti non si finisce mai di imparare, ogni esperienza regala momenti di divertimento uniti alla scoperta, all’osservazione e all’apprendimento.


I piccoli apprendisti hanno anche potuto vedere i frutti delle semine dei loro compagni nel primo incontro tenutosi il 28 settembre, l’atmosfera era magica, arricchita da una bella giornata, con una luce che esaltava le piante di ortaggio ormai cresciute.


L’incontro si è svolto in modo analogo a quello fatto con gli altri bambini nei precedenti incontri, ma essendo passato un mese dall’inizio delle attività orticole, le semine hanno riguardato altri vegetali come, piselli, cavoli, cipolle e insalate. In questo modo i bambini hanno imparato che ogni stagione richiede la sua semina e che gli ortaggi e la frutta non crescono tutti nello stesso periodo dell’anno.



Subito dopo gli alunni hanno collaborato per fare il primo intervento di trapianto delle piantine di cima di rapa, seminate nel primo incontro e trasferite a debita distanza su un’altra zona dell’orto in modo da permettere il processo di crescita di cui hanno bisogno. Dopodiché i piccoli ortisti si sono dilettati nella pratica dell’annaffio e della copertura del suolo con la paglia, allo scopo di proteggere il terreno da fenomeni ambientali.


Per concludere la giornata, i bambini sono stati condotti nel parco, vicino agli alberi di pino, lo scopo era quello di raccogliere gli aghi di pino orami caduti, per posizionarli in seguito lungo i sentieri dell’orto, in modo da evitare la crescita delle erbe infestanti che minacciano la buona riuscita dei raccolti.
I bambini si sono divertiti moltissimo alla guida delle carriole per trasportare gli aghi di pino da una parte all’altra del parco, allo stesso tempo hanno potuto apprendere il concetto di riciclo, il messaggio che abbiamo inviato loro è che ogni elemento della terra può essere riutilizzato nel tempo, non esaurendo le sue capacità in un solo ciclo di vita, inoltre essi possono contribuire alla sopravvivenza degli altri elementi che li circondano, come in questo caso.


Alla fine di questa giornata faticosa, ma ricca di apprendimento i bambini hanno potuto raccogliere un bellissimo ravanello donatogli in regalo.


Nessun commento:

Posta un commento