Tutti insieme alla primaria Cesare Battisti per "Nontiscordardimé"


Continua anche quest’anno l’iniziativa di Legambiente, dedicata alla vivibilità degli edifici scolastici. Nontiscordardimé coinvolge insegnanti, genitori e studenti che si dedicano a piccoli lavori di manutenzione e abbellimento delle strutture, per rendere più accoglienti e confortevoli i luoghi dedicati allo studio.


Le scuole S. Alonzi e C. Battisti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, genitori e insegnanti hanno organizzando la giornata e comprato il materiale necessario: spugne, detersivi, vernici, erbe odorose e, poi, tanto olio di gomito.
Legambiente ha dato il suo sostegno fornendo il materiale mancante, zappe, rastrelli, guanti da lavoro, sacchi neri, forbici da poto e tanta voglia di fare.

La giornata è iniziata di buon’ora alla scuola Cesare Battisti, nonostante la pioggia i lavori si sono concentrati principalmente nel giardino esterno della scuola.


La pulizia del terreno destinato agli orti didattici, predisposto dal comune, su un progetto architettonico, è stata la parte che ha interessato maggiormente genitori e insegnanti. Gli studenti aiutati dai propri genitori hanno ripulito la terra dalle erbacce, inserito nuova terra e potato le piante.
I vari appezzamenti di terra verranno in seguito assegnati alle classi e utilizzati come strumento di didattica in parallelo all’attività di formazione degli studenti.



Inoltre siamo riusciti a ridare vita al gazebo oramai in disuso, riparando i pannelli esterni, risistemando gli attrezzi da giardinaggio e pulendo il materiale ancora in buone condizioni.



                                                                    













La giornata scorre veloce, con un piccolo rinfresco per grandi e piccini, senza dimenticare lo yoga della risata organizzato dal nostro mitico Maurizio, che ha intrattenuto i piccoli lavoratori con mille sorrisi.


Per finire abbiamo riunito i partecipanti allo scopo si spiegare che cosa è per noi Nontiscordardimé, un evento per riunire la comunità, ripensare lo spazio comune nelle scuole con idee creative, dando la possibilità di soffermarsi sui temi ambientali, grazie al contributo prezioso di ognuno di noi.

















Nessun commento:

Posta un commento